Liga Spagnola

Ancelotti e il suo nuovo record: il più vincente del Real Madrid con 15 titoli

Scritto da Michael Sousa, 18 Dicembre 2024 - Tempo di lettura: 3 minuti

Carlo Ancelotti trionfa con il Real Madrid: record storico per l'allenatore più vincente dei Blancos

Il Real Madrid ha conquistato la Coppa Intercontinentale 2024 battendo il Pachuca con un netto 3-0 nella finale disputata a Lusail, in Qatar. Questo successo rappresenta il secondo trofeo stagionale e il quinto del 2024 per i Blancos, coronando un anno straordinario. Alla guida della squadra, Carlo Ancelotti ha raggiunto un traguardo storico, superando Miguel Munoz e diventando l’allenatore più titolato della storia del club madrileno.

Ancelotti

Ancelotti

Il Real Madrid si è aggiudicato la Coppa battendo il Pachuca con i gol di Kylian Mbappé, Rodrygo e Vinicius, quest’ultimo su rigore. La vittoria ha confermato la superiorità della squadra madrilena a livello mondiale. Questo successo arriva in attesa del nuovo formato del Mondiale per club, che dal 2025 vedrà la partecipazione di 32 squadre, tra cui Inter e Juventus, e si terrà negli Stati Uniti ogni quattro anni.

Il Real Madrid ha dominato la finale sin dai primi minuti, sebbene il Pachuca sia riuscito a resistere fino al 37° del primo tempo, quando Mbappé ha sbloccato il risultato. Nella ripresa, i Blancos hanno continuato a esercitare il loro dominio, raddoppiando subito con Rodrygo, autore di un magnifico tiro a giro, convalidato dopo un controllo al VAR sulla posizione di Jude Bellingham. Nel finale, il Real ha ottenuto un rigore per fallo su Lucas Vazquez da parte di Idriss: Vinicius non ha sbagliato dagli 11 metri, completando così il 3-0 che ha sancito la vittoria finale. La festa dei madrileni è esplosa subito dopo l’ultimo gol, suggellando un altro trionfo internazionale.

Con la conquista del trofeo, Ancelotti ha portato il suo bottino complessivo con il Real Madrid a 15 titoli, staccando Munoz, fermo a 14, e lasciando dietro di sé allenatori leggendari come Zinedine Zidane (11) e Vicente Del Bosque (7). Questo successo non solo conferma la leadership di Ancelotti nella storia del Real, ma si aggiunge a una carriera già impressionante, che ora conta un totale di 31 trofei come allenatore.

I successi nei principali campionati europei

Ancelotti è l’unico tecnico nella storia del calcio ad aver vinto tutti i cinque principali campionati europei. Il suo palmarès include:

  • Serie A con il Milan nel 2003/04
  • Premier League con il Chelsea nel 2009/10
  • Ligue 1 con il Paris Saint-Germain nel 2012/13
  • Bundesliga con il Bayern Monaco nel 2016/17
  • Liga spagnola con il Real Madrid nel 2021/22 e nel 2023/24

Con 31 trofei complessivi, Carlo Ancelotti si conferma una figura senza eguali nel panorama calcistico. Il suo percorso straordinario, culminato con il recente trionfo, lo consacra non solo come l’allenatore più vincente del Real Madrid, ma come una leggenda del calcio mondiale.

Ancelotti, il tecnico più vincente della storia del Real Madrid

Con questa vittoria, Carlo Ancelotti ha consolidato il suo posto nella storia del Real Madrid diventando l’allenatore più titolato della storia del club. Questo è il suo 15° trofeo con i Blancos: Miguel Munoz è fermo a 14 titoli conquistati in 605 partite, Ancelotti ha raggiunto questo traguardo in sole 316 gare, con una media di un trofeo ogni 21 partite. La sua carriera con il Real Madrid è iniziata nel 2013 e, da quel momento, ha collezionato successi continui, culminati nell’Intercontinentale di quest’anno.

Il tecnico emiliano vanta un palmarès impressionante con 30 trofei vinti nella sua carriera, a cui si aggiunge il successo nell’Intertoto con la Juventus nel 1999. Questo fa di Ancelotti uno degli allenatori più titolati della storia del calcio. Il suo nome è da tempo tra i più ambiti, tanto che il Brasile lo sogna come futuro commissario tecnico per riportare la nazionale verdeoro alla conquista del Mondiale, titolo che manca dal 2002.

Potrebbe interessarti anche: