Europa League

Europa League FC Porto-Roma 13 febbraio, dove vederla e probabili formazioni

Scritto da Luca Bortuzzo, 12 Febbraio 2025 - Tempo di lettura: 3 minuti

Porto e Roma si sfidano nei playoff di Europa League, con i portoghesi favoriti dai precedenti e i giallorossi a caccia di riscatto europeo

Il Porto si prepara ad affrontare la Roma nel match di andata dei playoff di UEFA Europa League, in programma giovedì 13 febbraio 2025 alle ore 21:00 all’Estádio do Dragão. Sebbene la squadra portoghese stia vivendo un periodo complicato in campionato, con tre pareggi e due sconfitte nelle ultime partite, la vittoria decisiva contro il Maccabi Tel Aviv nell’ultimo turno della fase a gironi ha permesso ai biancoblù di proseguire il cammino europeo. Per raggiungere gli ottavi di finale per la quarta stagione consecutiva, il Porto dovrà però superare l’ostacolo giallorosso.

UEFA Europa League

UEFA Europa League

Il Porto vanta un bilancio positivo nei confronti diretti con la Roma nelle competizioni europee. I lusitani hanno infatti eliminato i giallorossi in tutte e tre le precedenti doppie sfide, ottenendo tre vittorie, due pareggi e una sola sconfitta. Sebbene il Dragão rappresenti un punto di forza, i portoghesi hanno vinto soltanto cinque delle ultime 25 partite a eliminazione diretta nelle grandi competizioni europee, con quattro successi maturati proprio tra le mura amiche. Questo potrebbe dare fiducia alla squadra, che cercherà di sfruttare il fattore campo per indirizzare al meglio il doppio confronto.

La Roma di Ranieri cerca conferme in Europa

Claudio Ranieri

Claudio Ranieri punta a invertire il trend negativo nelle sfide europee a eliminazione diretta con la sua Roma

Dopo un avvio di stagione altalenante, la Roma sembra aver ritrovato stabilità grazie alla guida di Claudio Ranieri. I giallorossi sono imbattuti in campionato da otto partite (cinque vittorie e tre pareggi) e arrivano a questa sfida come testa di serie. Il rendimento europeo della squadra non è stato altrettanto brillante: nelle ultime 19 gare di Europa League, la Roma ha conquistato appena tre vittorie, con ben otto pareggi e otto sconfitte. Inoltre, solo una delle ultime 15 vittorie in questa competizione è arrivata fuori dai confini italiani. Anche il bilancio di Ranieri in campo internazionale non ispira grande fiducia, con nove sconfitte nelle ultime 11 gare europee a eliminazione diretta.

Giocatori chiave e formazioni probabili

Tra gli uomini da tenere d’occhio nel Porto spicca Samu, autore di cinque reti nella fase a gironi, anche se a secco nelle ultime sei partite e con tre cartellini accumulati (due gialli e un rosso). Nella Roma, invece, Artem Dovbyk è stato il miglior marcatore giallorosso nella prima fase del torneo con due gol. Un dato interessante è che sei delle ultime sette partite in cui l’attaccante ucraino ha trovato la rete si sono concluse con entrambe le squadre a segno.

  • FC Porto (4-3-3): Diogo Costa, Francisco Moura, Otávio, Djaló, João Mário, Eustáquio, Nico González, Varela, Pepê, Fábio Vieira, Namaso
  • Roma (3-5-2): Svilar, N’Dicka, Hummels, Mancini, Angeliño, Pellegrini, Paredes, Koné, Saelemaekers, Dybala, Dovbyk

I tifosi potranno seguire la sfida in diretta su Sky Sport, con possibilità di streaming su Sky Go e Now TV.

Curiosità e calendario della Roma

Nei tre precedenti a eliminazione diretta tra Porto e Roma, l’ultimo scontro risale al 2016, quando i giallorossi, dopo aver pareggiato in Portogallo, subirono una pesante sconfitta per 3-0 all’Olimpico.

La UEFA ha reso noto che la vincente di questo confronto affronterà agli ottavi una tra Lazio e Athletic Club, con il sorteggio previsto per il 21 febbraio.

Nel frattempo, la Roma dovrà gestire un calendario fitto:

  • 13 febbraio: Porto-Roma (Europa League, andata playoff)
  • 17 febbraio: Roma-Parma (Serie A)
  • 20 febbraio: Roma-Porto (Europa League, ritorno playoff)

La società giallorossa ha inoltre aggiornato la lista UEFA per la fase a eliminazione diretta, inserendo Gollini, Nelsson e Rensch, mentre sono stati esclusi Salah-Eddine e Gourna-Douath.

Potrebbe interessarti anche: