Bellingham, quanto mi costi? Ecco i bonus che il Real deve ancora versare al Borussia
Se fosse costato 109 milioni, il Borussia ci avrebbe rimesso. Parola di club tedesco: e allora ecco gli altri bonus che possono far lievitare il cartellino del 30%
Estate 2023. Il Real Madrid, fresco vincitore di Champions League, corona una sontuosa campagna acquisti concordando con il Borussia Dortmund il trasferimento di Jude Bellingham, per una base fissa di 103 milioni di euro. Il costo finale dell’operazione potrebbe aumentare fino a 133,9 milioni, in base a diverse clausole previste nell’accordo. Hans-Joachim Watzke, CEO del Borussia Dortmund, ha confermato che se la cifra fosse stata limitata a 103 milioni, si sarebbe trattato di una negoziazione poco vantaggiosa. La Borsa di Francoforte, dove è quotato il club tedesco, ha confermato l’ammontare del trasferimento, senza però entrare nei dettagli delle clausole ancora in gioco.
Ci sono oltre 30 milioni ancora in “gioco”
Secondo quanto riportato dalla testata tedesca Sport Bild, dei 30,9 milioni di euro legati alla parte variabile del trasferimento, circa 25 milioni sono considerati “molto semplici” da raggiungere per il Real Madrid. Questi bonus sono legati a obiettivi sia collettivi che individuali. A livello di squadra, il Madrid dovrà versare ulteriori somme se conquisterà titoli come LaLiga o la Champions League, o se si qualificherà per quest’ultima competizione nei prossimi sei anni, periodo coperto dal contratto di Bellingham che si estende fino al 2029. Recentemente, grazie alla vittoria del Madrid in LaLiga e Champions, è già scattato un pagamento aggiuntivo di 10 milioni di euro.
Gli obiettivi Individuali di Bellingham
Anche il rendimento individuale di Bellingham influirà sull’importo totale del trasferimento. Uno dei fattori che può far aumentare il costo è il suo ruolo nelle strategie di gioco di Carlo Ancelotti, ovvero il numero di minuti e partite in cui parteciperà. Questo obiettivo è il più facile da raggiungere, ma non è l’unico. Infatti, esistono clausole legate alla qualità del giocatore, come il pagamento al Borussia Dortmund se Bellingham venisse selezionato per il team ideale dell’anno ai premi FIFA The Best o se dovesse vincere il Pallone d’Oro. In quest’ultimo caso, qualora Bellingham ottenesse il prestigioso riconoscimento, il Real Madrid dovrebbe aggiungere altri otto milioni di euro all’importo già versato. Attualmente, il centrocampista inglese compete per questo premio insieme a compagni di squadra come Vinicius Júnior e Dani Carvajal, oltre a Rodri del Manchester City.
Fonte | AS.com
Potrebbe interessarti anche:









