Calciomercato

Del Piero prende la licenza e diventa allenatore, facendo sognare i tifosi bianconeri: magari sarà il vice di Conte a Torino

Scritto da Francesco Andriani, 21 Maggio 2025 - Tempo di lettura: 2 minuti

L’ex numero 10 della Juventus ha annunciato tramite i suoi canali social di aver completato con successo il percorso formativo per ottenere la licenza UEFA Pro, il massimo livello di abilitazione per allenatori

Alessandro Del Piero ha ufficialmente intrapreso una nuova fase della sua carriera nel mondo del calcio. Con questa qualifica, Del Piero è ora idoneo ad allenare squadre di Serie A, Serie B e in tutte le competizioni UEFA.

L’annuncio sui social

L’annuncio sui social

Da oggi potete anche chiamarmi Mister”. Con queste parole, accompagnate da alcune foto e da un messaggio sentito di ringraziamento, Del Piero ha comunicato il traguardo raggiunto. In una delle immagini lo si vede con la tesi finale dal titolo “Uno per tutti, tutti per uno”, discussa a Firenze. Nel suo messaggio, l’ex campione del mondo ha espresso gratitudine alla FIGC, ai docenti del corso e a tutte le persone che hanno condiviso con lui questo percorso. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla moglie Sonia e ai figli, che hanno presenziato alla discussione della tesi, regalando un momento speciale al neo allenatore.

L’entusiasmo dei tifosi juventini

La notizia ha immediatamente acceso l’immaginazione del popolo bianconero. Sotto al post pubblicato da Del Piero, sono comparsi innumerevoli commenti carichi di affetto e aspettative. “Ti vogliamo alla Juve”, “Mister Del Piero suona benissimo”, “Torna a casa, la Juve ha bisogno di te”, sono solo alcuni dei messaggi lasciati dai tifosi, molti dei quali sognano un ritorno dell’ex capitano alla guida tecnica della squadra. Alcuni, con toni scherzosi, lo vorrebbero addirittura presidente, altri già lo immaginano accanto ad Antonio Conte come vice allenatore.

Sebbene non ci siano indicazioni ufficiali su un imminente approdo in panchina, il conseguimento della licenza UEFA Pro rappresenta un passo concreto verso l’inizio di una carriera da allenatore a tutti gli effetti. La Juventus, impegnata nella corsa per la qualificazione alla prossima Champions League e in piena riflessione sulla guida tecnica, si trova al centro delle speranze dei sostenitori che sognano Del Piero protagonista anche da bordo campo.

Con il suo ingresso nel mondo degli allenatori professionisti, Del Piero apre dunque un nuovo scenario per il suo futuro nel calcio, e per molti tifosi bianconeri, il desiderio è uno solo: vederlo di nuovo protagonista a Torino, ma questa volta con giacca e cravatta in panchina. Magari come il vice di Conte, per un doppio ritorno che riaccenderebbe più di una speranza nei tifosi bianconeri.

Potrebbe interessarti anche: